New Lancia Thema AWD

La Lancia Thema AWD è la versione a trazione integrale dell'ammiraglia del gruppo Fiat, proposta con un allestimento full optional ed equipaggiata con un propulsore V6 Pentastar a benzina da 3.600 centimetri cubici capace di sviluppare una potenza massima di 286 cavalli, abbinato al cambio automatico a otto rapporti e-shift prodotto dalla tedesca ZF.

Il sistema 4x4 non è permanente, ma le ruote anteriori sono attivate automaticamente dal sistema di bordo supportando la trazione posteriore nelle condizioni di scarsa aderenza. Le quattro ruote motrici entrano in funzione anche quando i sensori dei tergicristalli rilevano condizione di pioggia o di neve.
Tale tecnologia consente di abbassare del 5% i consumi del carburante rispetto ai sistemi a trazione integrale permanente.

La trasmissione spicca per i tempi di cambiata inferiori a 0,2 secondi e per l'assenza di collegamenti meccanici fra la leva selettrice nell'abitacolo e il meccanismo automatico.

L'equipaggiamento di serie prevede gomme all-season 235/55 calzate su cerchi da 19 pollici. La vettura sarà disponibile dall'autunno del 2012 negli allestimenti Platinum ed Executive.

La Lancia Thema AWD potrà essere personalizzata con alcuni prodotti esclusivi, come cerchi di lega da 18" e 20" e tre calandre diverse per colore e trattamento. Non mancheranno accessori destinati al tempo libero come barre portaoggetti e portabici.