New Ypsilon a Metano

La gamma Ecochic di Lancia si amplia oggi con la nuova Lancia Ypsilon Ecochic Metano. Una nuova versione a minimo impatto ambientale che coniuga in un'unica vettura i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida assicurati dal propulsore 0.9 Turbo TwinAir.

I CONSUMI RIDOTTI DELLA NUOVA LANCIA YPSILON METANO
La nuova Lancia Ypsilon Ecochic Metano assicura infatti ridotti livelli di CO2 (86 g/km), tra i più bassi dell'intero mercato e consumi contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione) con l'alimentazione a metano, assicurando allo stesso tempo costi chilometrici inferiori rispetto alle versioni benzina. E' possibile coprire poi con la medesima spesa il doppio dei chilometri e grazie al doppio serbatoio, l'autonomia totale supera i 1.300 km.

Inoltre in alcune regioni italiane le vetture con questa alimentazione sono esentate dal pagamento della tassa di possesso per cinque anni e se l'impianto è installato in fabbrica, come nel caso dei modelli dalla gamma Ecochic Lancia, anche per tutta la vita dell'auto.

MOTORIZZAZIONE DELLA NUOVA LANCIA YPSILON ECOCHIC A METANO

La nuova
Lancia YpsilonMetano dispone di un nuovo motore0.9 TwinAir TurboBi-fuel da 80 CV, un motore turbocompresso alimentato ametano/benzina, con un'elevata potenza specifica e coppia, che concilia in maniera perfetta la riduzione dei consumi e il divertimento di guida. Il TwinAir a metano dispone di elementi specifici per il sistema di alimentazione tra cui il collettore di aspirazione, gli iniettori, il sistema elettronico di controllo del motore e le sedi valvole con geometria specifica e realizzate in materiale a bassa usura che garantiscono la massima affidabilità senza alterare in alcun modo le prestazioni e la guidabilità della vettura quando funziona a metano.

I due impianti di alimentazione, metano e benzina,  sono fra loro indipendenti: di norma, infatti, la vettura funziona a metano e solo l'avviamento si effettua sempre a benzina, passando subito dopo e automaticamente all'altro sistema. L'intervento a benzina è richiesto solo quando il gas è prossimo all'esaurimento, e comunque è sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa volontariamente, premendo un pulsante posto sulla plancia. Inoltre, la disposizione sotto il pianale dei due serbatoi di metano - pari a circa 12 Kg che equivalgono a 72 litri alla pressione di 200 bar - consente di mantenere pressoché invariata la volumetria utile del bagagliaio (202 litri).

LE DOTAZIONI DI SERIE E I PREZZI DELLA NUOVA YPSILON METANO
Il nuovo modello è disponibile negli allestimenti Silver e Gold i cui prezzi di listino sono rispettivamente di 16.500 euro e 17.500 euro e nella prima fase di lancio offrirà in omaggio il climatizzatore sulla Silver e gli eleganti cerchi in lega da 15'' sulla versione Gold. Oltre al climatizzatore offerto al lancio, Lanci Ypsilon Ecochic dispone di ESC completo di ASR e Hill Holder, specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, volante regolabile in altezza e profondità, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, predisposizione autoradio e interni in tessuto.

L'allestimento Gold, oltre ai cerchi in lega da 15''offerti al lancio, è dotata di climatizzatore, radio CD con lettore MP3 , rivestimento in pelle del volante e della cuffia del cambio, la regolazione lombare del sedile del guidatore, la  tasca retroschienale e la selleria in Castiglio®.